COVID-19 E REMS: IL MONITORAGGIO CON IL QUESTIONARIO OSSERVATORIO STOPOPG E COORDINAMENTO REMS

L’Osservatorio STOPOPG con il Coordinamento nazionale REMS ha avviato una rilevazione, tramite questionario inviato a tutte le Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza, sull’impatto dell’emergenza da Covid-19 nelle REMS.

I dati raccolti sono in fase di elaborazione da parte dell Ufficio Informativo Qualità del DSM-DP di Parma.

A breve pubblicheremo i primi risultati.

IL QUESTIONARIO COVID- 19 PER LE REMS

La lettera inviata alle REMS 

Cari Colleghi,

la pandemia da Covid 19 ha determinato, in modo del tutto inatteso, un periodo unico che sta impattando fortemente in tutti gli ambiti a partire da quello sanitario.

In queste settimane vi sono state diverse riflessioni e le prese di posizione sulla salute mentale ma al momento non si accesa l’attenzione sullo stato delle REMS.

Per questo vogliamo proporVi la compilazione del questionario allegato dal quale pensiamo possa derivare una, seppur parziale, rappresentazione aggiornata della situazione delle REMS ai tempi del Covid.

Questa fase, nella quale siamo messi a dura prova anche in termini di resilienza, può essere un’occasione per capire meglio la complessa situazione nazionale e consentirci di riprendere il percorso aperto con la riforma.

Infatti, dopo 5 anni, un anniversario che in tempi diversi avremmo ricordato, per il sistema delle Rems si impone un bilancio e una verifica sia organizzativa sia degli aspetti giuridici.

Una riforma incompleta anche se nell’ultimo anno abbiamo avuto l’importante sentenza 99/2019 della Corte Costituzionale e si è aperto di nuovo il dibattito su una possibile riforma del codice penale relativamente a misure di sicurezza e imputabilità.

A tal proposito è significativa la proposta di legge elaborata da Franco Corleone, come Garante della Toscana, fatta propria dalla Consiglio regionale della Regione Toscana e inviata al Parlamento.

Ora questa discussione si è fermata ma il periodo dell’emergenza può aiutare a riflettere e far emergere vecchie e nuove questioni aperte.

Per questo sono essenziali dati e valutazioni, interventi ai convegni, pubblicazioni.

Sarebbe assai pericoloso se tutto finisse nell’oblio di una isolata quotidianità.

In questo quadro crediamo che il seppur difficile e fragile tentativo di coordinamento dei DSM e delle REMS non debba essere abbandonato.

Lo stesso l’interesse della società civile e associativa che ha raccolto l’esperienza di Stopopg ed oggi lavora per mantenere attivo un Osservatorio Nazionale.

Come lo scorso anno abbiamo deciso di unire gli sforzi, e quindi di proporVi il Questionario che poi verrà elaborato in forma anonima dall’Ufficio Informativo Qualità del DSM-DP di Parma.

Contando sulla Vostra partecipazione, vi chiediamo di inviare i questionari entro il 25 aprile.

L’obiettivo è quello di produrre un report, nel quale citare con il loro consenso i partecipanti, entro fine aprile e poterlo inviare via mail.

Speriamo che la pandemia evolva favorevolmente ci si possa dare un appuntamento per approfondimenti.

Siamo a disposizione per ogni informazione.

Grazie e buon lavoro.

Un cordiale saluto

Raffaele Barone  

Stefano Cecconi

Pietro Pellegrini 

 

Print Friendly, PDF & Email